Dopo essere stati costretti a cancellare il tour mondiale e ritardare un album molto atteso, è stata finalmente fissata la data di uscita di “Bon Jovi 2020”: 2 ottobre 2020.

Sono un testimone della storia. Credo che il dono più grande di un artista e cantautore sia la capacità di usare la propria voce per scrivere e parlare di questioni che ci toccano e ci emozionano, nel bene e nel male – JBJ

“Bon Jovi 2020” è un album socialmente consapevole che tratta temi delicati. Ma Jon Bon Jovi e tutta la band si sono ritrovati a vivere una pandemia che ha inevitabilmente alterato il mondo e Jon sapeva che c’era ancora di più da dire sul 2020, e sono nate due nuove canzoni: “American Reckoning” e “Do What You Can” che hanno reso l’album ancora più completo per le tematiche trattate.

Nessuna band ha suscitato negli utlimi mesi più empatia, unito i sentimenti di incertezza e confortato i fan con rassicurazione e ottimismo come hanno fatto i Bon Jovi – USA Today

Le canzoni di “Bon Jovi 2020” non sono decisamente qualcosa di scritto nelle camere d’albergo o viaggiando tra una data e l’altra di un Tour, ma piuttosto sono dichiarazioni evocative e profonde dei tempi in cui viviamo. L’album contiene certamente qualche inno rock e le ballad che hanno ispirato i fan per oltre 30 anni, ma Jon Bon Jovi riflette anche sull’essere genitori e sulla famiglia “Story Of Love” e, forse ancora più importante , spinge se stesso e gli ascoltatori con canzoni provocatorie su argomenti come i suicidi dei veterani di guerra “Unbroken” e le continue sparatorie negli USA “Lower The Flag” che riflettono le problematiche di oggi.

“Bon Jovi 2020” sarà un’aggiunta di grande impatto al classico canone dei Bon Jovi delle ultime due decadi e la prova di un artista , Jon Bon Jovi, che continua a evolversi come cantautore e essere umano e dare un seguito a This House is Not For Sale.

Il primo singolo di presentazione dell’album è stato Limitless, pubblicato il 20 febbraio 2020. Il singolo doveva anticipare l’uscita dell’album previsto originariamente il 15 maggio, ma poi posticipato per ovvie ragioni. Il secondo singolo ufficiale è Do What You Can, scritta da JBJ con l’aiuto dei fans durante i mesi di lockdown di cui è stata fatta una versione definitiva riarrangiata e inserita nell’album. Inoltre è stata realizzata anche una versione con la cantante country Jennifer Nettles, presentatta per la prima volta durante l’iHeart Radio Music Festival. Questa versione non sarà però presente nell’album.

Discorso a parte per due canzoni gia pubblicate:  Unbroken, colonna sonora del Film-Documentario “To Be Of Service” e poi cantata con il Principe Harry con il coro degli Invictus Games, e American Reckoning, scritta e pubblicata da JBJ e inserita nella nuova versione dell’album, la canzone parla della morte dell’afro americano George Floyd e dei conseguenti disordini in USA e nel mondo.

Ho una visione molto chiara di chi e cosa sia la band, e di cosa avrebbe dovuto essere questo disco. Non è un disco politicizzato, ma è un anno elettorale, quindi c’è anche ironia nel titolo 2020. Questo disco comprende temi diversi, non solo politica ma lo stato del nostro mondo oggi – JBJ

LE CANZONI

Beautiful Drug. Canzone rock con chiari riferimenti agli inni classici da stadio dei Bon Jovi, con ritornello coinvolgente, chitarre e cori. Jon chiede di “ascoltare la mia confessione, è una benedizione, è una maledizione”, e conclude con la speranza che solo “l’amore è una bellissima droga”.

Brothers In Arms. Si apre con un riff di chiatarre e testi di rilevanza sociale e un riferimento non così sottile al quarterback della NFL Colin Kaepernick, con Jon che canta “non è vero che esci dagli schemi, non riscrivere o definire, cosa significa vedere un uomo inginocchiarsi “. Jon ha iniziato a scrivere il testo quando si trovava in Alabama durante la stagione di football “dove sono i miei giorni migliori? dov’è il mio Gesù che mi salva?” Jon ha dichiarato che ha scritto questa canzone pensando: “Viviamo tutti in una esperienza continua che si chiama America. Chi guiderà questa nazione, in un posto dove possiamo essere tutti fratelli e sorelle?”

Blood In The Water. “A storm is coming / Let me be clear / Your days are numbered / The end is near / The walls around you are closing in  / It’s too late for prayin’, sinner needs sin / Once I came across the border / Now they come to take me back”  – “La tempesta sta arrivando / Fatemi essere chiaro / i vostri giorni sono contati / la fine è vicina / i muri attorno a voi si stanno chiudendo / E’ troppo tardi per pregare, il peccatore ha bisogno del peccato / una volta che ho superato il confine / Ora loro vengono a portarmi indietro”

The Story Of Love. Tocca il tema della famiglia e di cosa significa essere genotori. “I padri amano le figlie come le madri amano i figli”. Il testo è toccante ed è stato ispirato dalla famiglia di Jon. “Mi sono seduto a scrivere una canzone per i miei figli. La canzone fa un viaggio attraverso il cerchio della vita, dove improvvisamente il bambino diventa genitore e i genitori sinvecchiano. Mi sono reso conto che stavo scrivendo di tutta la mia famiglia, dei miei figli, di mia moglie e dei miei genitori.” Questa è la storia dell’amore.

Lower The Flag. Ma da un bellissimo ritratto di famigli di “The Story Of Love” Jon poi ti colpisce al cuore, e se quella famiglia fosse stata fatta a pezzi da una tragedia insensata? Questa è una canzone che parla delle stragi da armi da fuoco. JBJ: “Con una canzone come “Lower The Flag”, metà del tuo pubblico si sentirà in un modo e metà si sentirà in un altro, a seconda della parte del mondo in cui vivono.

Let It Rain. Jon parla ad ampio raggio sui pregiudizi e sulla vendita di verità da parte di preti e politici. “Who’s gonna stop the rain from falling down / Maybe someday eyes won’t judge you / By the bed you’re sleeping in / The God you want to pray to / Or the color of your skin / When priests and politicians sell the truth and nothing more” – ” Chi ferma la pioggia dal cadere giu / Forse gli di qualcuno non ti giudicheranno / Dal letto in cui dormi / Dal Dio che vuoi pregare / O dalcolore della tua pelle / Quando i preti e i politici vendono la verità e nient’altro”

Ma non punti il dito contro nessuno, dici solo”ehi, parliamone, ragioniamoci.” Perché ciò di cui abbiamo bisogno più di ogni altra cosa è una discussione calma e razionale invece di urlare e puntare il dito – JBJ

 
ORDER “BON JOVI 2020” – Release date 2 ottobre 2020
CD, Digital standard: https://bonjovi.lnk.to/2020
CD, LP, Digital + merchandise nello shop di www.bonjovi.com

Digital Deluxe: contiene le 3 bonus track: Love Can, Shine, Do What You Can w/Jennifer Nettles

LP disponibile dal 4 dicembre 2020

TRACKLIST: versione internazionale che comprende 10 canzoni

  1. Limitless (JBJ, Billy Falcon, John Shanks)
  2. Do What You Can (JBJ)
  3. American Reckoning (JBJ)
  4. Beautiful Drug (JBJ, Billy Falcon, John Shanks)
  5. Story of Love (JBJ)
  6. Let It Rain (JBJ)
  7. Lower the Flag (JBJ)
  8. Blood in the Water (JBJ)
  9. Brothers in Arms (JBJ)
  10. Unbroken (JBJ)

La versione giapponese di BON JOVI 2020 conterrà due bonus tracks: Luv Can e Shine che originariamente erano comprese nella prima versione dell’album. Per il Giappone è anche prevista una versione deluxe con DVD bonus  che conterrà:

  1. Luv Can(Music Video)
  2. Shine(Music Video)
  3. Do What You Can(Music Video)