I Bon Jovi hanno concluso la prima parte di questo THINFS Tour 2018 costruito intorno alla cerimonia di Induction della band nella Rock’n’Roll Hall of Fame con due date sold-out al Prudential Center in New Jersey.

La programmazione del tour prevedeva simbolicamente di iniziare il 14 marzo a Denver e terminare il 14 maggio a Washington, con la cerimonia di Induction esattamente nel mezzo il 14 aprile a Cleveland.

Purtroppo le due date di Montreal del 4 e del 5 aprile sono state rimandate a causa di una epidemia di influenza che ha colpito sia alcuni membri della band, sia la crew, e verranno recuperate rispettivamente il 17 e il 18 maggio.

Durante questo primo mese le setlist hanno visto poche variazioni, come da tradizione durante i Tour in Nord America. I concerti prevedono circa 22 canzoni per una durata di 2h 30min circa.

Torna fissa in scaletta Amen, che non veniva eseguita dal 2013. Amen, insieme a Bed of Roses, è eseguita da Jon su un palchetto posto tra il pubblico degli spalti sulla sinistra del palco (lato Phil X). Per raggiungere il palchetto e ritorno Jon cammina tra il pubblico e non nega la possibilità di scattarsi un “selfie” con lui. Qualche ragazza, ogni tanto, ottiene anche più di una foto.

In queste due canzoni si nota come la voce di Jon sia in netto miglioramento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra le Audibles eseguite in queste date segnaliamo: Blood on Blood, These Days e I’d Die For You. Inserite tra le audibles, ma mai eseguite invece Living in Sin e Superman Tonight.

Il clima sul palco è buono, è facile notare come la band si diverta sul palco e anche Jon ne è positivamente influenzato, tanto da accennare a qualche jungle scream su Keep the Faith o a rubare la chitarra dalle spalle di John Shanks per suonare di persona il finale di Sleep When I’m Dead.

Da segnalare anche la simpatica giustificazione scolastica firmata da Jon per i tre giovani componenti della opening band “The Contagious”, che hanno dovuto saltare un giorno di scuola per poter aprire il concerto dei Bon Jovi a Dallas (TX).

On the Road to Cleveland

Sfruttando le due date in New Jersey al Prudential Center del 7 e 8 aprile, i Bon Jovi hanno  fatto le prove per la cerimonia della Rock’n’Roll Hall of Fame. La band è stata raggiunta alle prove anche da Richie Sambora e Alec John Such, che si uniranno ai Bon Jovi in una performance sul palco della Rockhall.

Richie Sambora ha rilasciato alcune interviste, tra cui una a Billboard, in cui ha dichiarato che non gli manca suonare nei grandi palazzetti e stadi, ma che è stato bello rivedere tutti e che è stato meraviglioso fare le prove insieme, non è stato imbarazzante.

We played live to millions of people over 31 years. Do I miss it? No — but the memories are good. It feels great to see everybody. We already rehearsed and it was wonderful, it wasn’t awkward. The chemistry came back very quickly; it’s matrixed into our muscle memory at this point. If you’re on the road performing and touring for 30 years, [the Rock Hall ceremony] is just another cycle — and it’s a good one, so here we go.

Richie ha anche assistito come ospite al concerto dei Bon Jovi del 8 aprile nel backstage e ha dichiarato che sarebbe andato a casa di Jon per passare un po’ di tempo insieme, suonare un po’, raccontarsi come va: hang out, jam a little bit, see what’s up.

 

Inoltre sono iniziati i primi avvistamenti di Alec John Such, che non appariva in pubblico dal 2001, quando aveva raggiunto i Bon Jovi ad un concerto nel New Jersey ed era salito sul palco per Wanted Dead or Alive. Apparentemente quella è stata anche l’ultima volta in cui i membri stessi dei Bon Jovi hanno visto di persona Alec.
David Bryan ha dichiarato allo staff del Bon Jovi Club Italia che negli ultimi anni Alec ha scelto di tenere “un profilo ancora più basso di un basso profilo”.

Inoltre, David ha aggiunto che i Bon Jovi suoneranno tre canzoni alla cerimonia, ma solo una di queste verrà trasmessa in televisione e che Alec e Richie si uniranno sul palco alla band attuale.

Sembra tutto pronto per la cerimonia di Induction dei Bon Jovi nella Rock and Roll Hall of Fame, che si terrà a Cleveland questo sabato, il 14 Aprile 2018. 

Ricordiamo che la cerimonia sarà trasmessa dalla emittente televisiva americana HBO il 5 maggio in versione televisiva (ridotta a 3 ore) e disponibile su HBO On Demand a partire dal 6 maggio.

Leggi anche