16 Marzo – 15 Aprile

Si è concluso anche il secondo e ultimo mese del THINFS Tour della leg Nord Americana: USA e Canada. 

Setlist

Anche in quest seconda parte del Tour è stata confermata la setlist standard proposta nel primo mese. Si sono alternate negli encore alcune varianti “audibles” come Saturday Night, Raise Your Hands, Cpt Crash, Blood On Blood, Runaway e Always.

Durante una delle due date a Toronto, Canada, casa di Phil X, Jon ha fatto cantare il primo verso di Wanted al chitarrista, alla presenza di tutta la sua famiglia e dei suoi amici nel pubblico.

La visita a Graceland

Durante il tour non sono mancati i momenti liberi o i days off. Approfittando della data a Memphis del 17 marzo 2017, Jon ha visitato Graceland, la casa e santuario di uno dei suoi miti: il re del Rock n’Roll Elvis Presley!

Ospiti illustri e Runaway Tours: Bon Jovi e Journey

Nel backstage durante il concerto di Chicago il 26.03.2017, i Journey, freschi anche della nomina nella Rock n’Roll Hall Of Fame, hanno fatto visita ai guys.
I Journey saranno le guest star di un Runaway Tours  il 3-4-5 maggio in occasione di un concerto esclusivo a Las Vegas.

Il prossimo Runaway Tours dei Bon Jovi invece è previsto per il Rock In Rio, a Rio De Janeiro (Brasile) il 21-22-23 settembre 2017.

Ultimo concerto alla Joe Louis Arena

Detroit, Michigan, 29 marzo 2017. Il concerto dei Bon Jovi è stato l’ultimo concerto rock alla storica Joe Louis Arena, chiamata anche semplicemente “The Joe”, prima che venga abbattuta per lasciare spazio ad un’arena più grande e moderna. Dalle parole di Jon durante il concerto:

We bid a farewell to this old arena. Another new one will take it’s place. It doesn’t mean that it will be better just because it’s shiny and new because you all grew up here and you know what happened inside these walls. Champions were made in this building. Rock concerts and memories were made, relationships were as well. I just want you to know that I’m proud to have been just a little bit of it when we got to play here way back then. Thank you all very much for letting us be a part of it.

Contest “Reunion” per i laureandi classe 2017

E’ in corso un contest che vede protagoniste le università e i laureandi classe 2017 e che si chiuderà il 23 aprile. I Bon Jovi si esibiranno in un intero concerto presso l’università vincitrice. Il contest è stato ispirato dalla canzone”Reunion” che Jon cantò in anteprima nel maggio 2015 alla Rutgers University, l’ateneo statale di Camden nel New Jersey, quando ricevette la laurea ad-honorem. Durante il discorso tenuto in quella occasione diede il suggerimento ai giovani laureandi di disegnare i loro progetti di vita a matita, perché ci sono anche altre varianti: “This isn’t how the story ends, my friend, it’s just a fork along the road / Write your song, sing along, love your life / Learn to laugh, dare to dance, touch the sky / Take pictures each step of the way / Make this the best of the rest of your days / Start your revolution and I’ll see you at the reunion.”

La bronchite e il rinvio dei concerti al Madison Square Garden

I due concerti  previsti inizialmente per il 7 e 8 aprile al Madison Square Garden di New York sono stati posticipati di una settimana e si sono svolti il 13 e 15 aprile. Jon aveva già dato visibili segnali di non stare bene durante il concerto di Pittsburgh che precedeva i due concerti di NYC. Nei giorni seguenti gli è stata diagnosticata una leggera bronchite e ha ricevuto l’ordine dai dottori di fermarsi. Pertanto i due concerti a NYC sono stati rimandati e spostati dopo le date di Toronto. Inoltre è stata cancellata l’ultima data di Denver.
I due concerti sold out di Toronto all’Air Canada Center e i due concerti nel glorioso “The Garden” di New York sono stati quindi gli ultimi di chiusura di questa leg americana.

I ringraziamenti di fine tour

Alla fine di questa leg americana Jon e i Bon Jovi hanno ringraziato la crew per il loro impegno tramite una foto di gruppo scattata da David Bergman pubblicata su tutti i social media. Inoltre Jon ha voluto apparire in un breve videomessaggio per ringraziare tutti i fan che hanno preso parte a questo tour e per i 34 anni di amore e supporto, inoltre Jon ha preannunciato che il tour proseguirà.

Prossimi appuntamenti e tour

Al momento di pubblicazione di questo articolo, i Bon Jovi hanno confermato soltanto un concerto a fine agosto a NYC e poi a settembre al Rock In Rio (Brasile) dove sarà organizzato un Runaway Tour. E’ previsto anche un tour Sud Americano a ridosso delle stesse date. Le altre date di questa leg sudamericana tra Brasile, Argentina, Cile saranno annunciate a breve. Ad inizio 2018 il tour riprenderà con le altre nazioni (Giappone e Australia), gli open air e stadi in USA e resto del mondo, Europa compresa.