Venerdì 29 agosto i Bon Jovi hanno regalato ai fan due nuove uscite: il singolo inedito “Red, White & Jersey” e il duetto con Bruce Springsteen nel brano “Hollow Man”. Entrambe le tracce anticipano l’arrivo di “Forever – Legendary Edition”, un album interamente composto da duetti che vedrà la luce il 24 ottobre 2025.
Per Hollow Man è stato realizzato un visualizer con il testo della canzone e le inconfondibili sagome di Jon e Bruce.
Il nuovo album nasce durante la riabilitazione delle corde vocali di Jon Bon Jovi, che è proseguita anche dopo la pubblicazione di Forever nel 2024. Se in studio il cantante era riuscito a registrare senza difficoltà, le esigenze e i ritmi di un tour non erano ancora alla sua portata. Non potendo portare subito in concerto il nuovo materiale, Jon ha continuato a lavorare in studio, trasformando quella pausa forzata in un’opportunità creativa e chiamando a raccolta grandi amici, cantanti e musicisti, tra cui, oltre a Bruce Springsteen, compaiono i nomi di Joe Elliott (Def Leppard), Robbie Williams, Avril Lavigne, Ryan Tedder (OneRepublic), Jelly Roll, Jason Isbell e altri.
Tra questi spicca la presenza di Bruce Springsteen, definito da Jon un fratello e un mentore, a cui ha voluto esprimere pubblicamente la sua gratitudine per aver prestato la propria voce e il proprio talento a Hollow Man. Per ringraziare della collaborazione JBJ ha pubblicato sui suoi social una foto risalente al 1980-81, al Fast Lane di Asbury Park (New Jersey), dove un giovanissimo Jon Bon Jovi calcava i palchi con il suo già idolo Bruce Springsteen.
Hollow Man è l’ultima traccia dell’album, ma al tempo stesso è la prima traccia, come racconta Jon nel track-by-track di Forever 2024: il pezzo è stato il primo scritto per l’album.
Se c’è una cosa che ho imparato nello scrivere canzoni, è che se non hai niente da dire, scrivi che non sai cosa dire. E’ così che è nata Bed Of Roses, dopo una notte di bagordi ho semplicemente scritto “Sitting here wasted and wounded at this old piano” e da lì è arrivata Bed Of Roses. In questo caso ho scritto “cosa canti quando la canzone è stata cantata? E da lì ho iniziato.
Hollow Man è un una canzone profonda in cui Jon s’interroga su quali saranno i nuovi temi su cui scrivere: dal testo della canzone “sono una pagina bianca, un piatto pulito“.
A questo si aggiunge la voce e l’armonica di Bruce Springsteen, che portano una canzone già bella ad un altro livello (Matt Bongiovi).
Here I am, a hollow man
Tellin’ stories ‘bout the promise of a promised land
Feel like a cheap bouquet of flowers, an’ a one-man band
With my heart in hand, the hollow manEccomi qui, un uomo vuoto
Racconto storie sulla promessa di una terra promessa
Mi sento come un mazzo di fiori da quattro soldi, un one-man-band
Con il cuore in mano, un uomo vuoto
Il nuovo album “Forever – Legendary Edition” è disponibile in differenti versioni sul sito di Universal Music Italy: preordina ora!

