“ONE BILLION! THIS IS UNBELIEVABLE! CELEBRATING 1.000.000.000 STREAMS ON “LIVIN’ ON A PRAYER” – JBJ Spotify !
In un video pubblicato sui canali social JBJ apre la grande scatola inviata da Spotify che contiene una grande targa celebrativa, rotonda di metallo lucido, che decreta l’ingresso di Livin’ On A Prayer nel “One Billion Club”, cioè le canzoni che hanno raggiunto un miliardo di streams su Spotify.
Quando i Bon Jovi pubblicarono “Livin’ on a Prayer” nel 1986, l’idea delle piattaforme di musica digitale non esisteva, ma da allora il successo di Prayer non si è fermato, è diventato una delle canzoni più ascoltate in streaming degli anni ’80.
Questo è appena arrivato da Spotify, lo streaming è il nuovo Hit, giusto? Questo è incredibile, un miliardo di streams, wow, è davvero figo! Sono davvero grato. Grazie Spotify e grazie a tutti voi ragazzi – JBJ
Livin’ On A Prayer è stata scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora e Desmond Child. Fu estratta come secondo singolo dal terzo album della band, Slippery When Wet, nell’ottobre del 1986 e raggiunse subito il primo posto nella classifica Billboard Hot 100, rimanendovi per quattro settimane, e si piazzò alla posizione numero 4 della Official Singles Chart. Raggiunse il primo posto in quasi tutte le classifiche internazionali.
Nonostante siano passati oltre 35 anni dalla sua pubblicazione è una delle canzoni più famose del mondo. Ha fatto parte della colonna sonora dei videogiochi musicali Guitar Hero World Tour, Rock Band 2 e in tanti altri games. Oltre ad essere sempre inserita nelle rotazioni delle Radio e in discoteca, è suonata negli Stadi e nei palazzett di tutto il mondoi. Inoltre, secondo il pubblico di VH1, è il brano più significativo degli anni ottanta. Nel 2014 è stata indicata come la più grande canzone pop-rock da Yahoo Music. Nel febbraio 2012, è stata decretata come una delle canzoni con”ritornello più esplosivo” del mondo dalla rivista NME.
L’aneddoto del “Pizza Pie Jury”
A seguito del riconoscimento del miliardo di Stream di Prayer, è stato poi pubblicato un video risalente al 1986 sul canale social dei Bon Jovi che vede JBJ durante una conferenza stampa raccontare il fatto curioso della “Giuria di Pizza Pie”. Dei ragazzi di una pizzeria locale a Sayreville che hanno aiutato i Bon Jovi a scegliere i brani da inserire in”Slippery When Wet”.
Questi ragazzi andavano in giro nel quartiere e noi eravamo proprio in quell’ isolato a provare e scrivere tutto il materiale per questo album e alla fine siamo andati lì e li abbiamo invitati in studio con noi, al Century Productions di Borough. C’erano 30 ragazzi che hanno ascoltato in anteprima canzoni. Alcune come ‘Never Say Goodbye’, che non abbiamo mai pubblicato come singolo, sono piaciute alla gente, o ‘Wild in the Streets’, che era un’altra divertente canzone dal vivo, non sarebbero mai state inserite nell’album se non fosse stato per il Pizza Pie Jury. Ti dico che è stata probabilmente la cosa più intelligente che abbiamo mai fatto. E loro hanno anche ascoltato per primi Livin’ On A Prayer – JBJ
La pizzeria era l’ex Enzo’s in 80 Main St. a Sayreville, ora chiamata Angelo’s Pizza and Restaurant. Angelo’s è diventata una destinazione per i fan dei Bon Jovi in tutto il mondo, ha detto il proprietario Sal Cottone. I fan vanno anche al Nunzio’s Kitchen al 521 Raritan St. a Sayreville, il luogo in cui un adolescente Jon Bon Jovi era solito uscire.