Jon ha partecipato la scorsa settimana alla consueta sessione annuale di Questions & Answers riservata ai membri della JBJ Experience, uno dei momenti più atteso dai fans iscritti a questa formula che ha sostituito nel 2020 lo storico Fan Club Americano Backstage With JBJ.

La sessione avviene On Line via Zoom e JBJ ha risposto ad alcune domande dei fortunati fans selezionati offrendo qualche curiosità e anticipazione sui programmi per le celebrazioni del 40° anniversario dei Bon Jovi che avverrano tra il 2023, anno di fondazione ufficiale della band, del successo di Runaway e dei loro primi concerti, e il 2024 anno in cui è stato pubblicato il primo omonimo album. Quindi come gia anticipato in una recente intervista da David Bryan saranno coinvolti i prossimi due anni.

MANESKIN E SAM FENDER

Per cominciare è stato chiesto a Jon se c’è qualche nuova band o giovane artista rock che segue o gli piace. Jon ha detto che in giro al momento secondo lui non c’è granchè ma ha visto però degli ottimi spettacoli di intrattenimento. Ma alla domanda diretta sui Maneskin ha detto che gli piacciono molto e che sul palco si danno un gran da fare, sono pieni di energia  e si diverte molto con loro sopratutto con Supermodel. Bene, la giovane rock band Italiana che sta conquistando tutto il mondo, piace anche a Jon Bon Jovi! Altro artista che lo ha colpito è Sam Fender, che ricordiamo aprirà i prossimi concerti di Bruce Springsteen in Italia a Reggio Emilia e Roma nel 2023.

NUOVO ALBUM

Jon ha detto che sta lavorando al nuovo album e che vorrebbe farlo uscire il prossimo anno, ma non prima dell’estate 2023. Saranno ovviamente canzoni nuove ma Jon sta anche pazientemente ascoltando tutto il materiale archiviato in tanti anni e ha trovato qualche canzone bella e interessante. Non sappiamo ancora di preciso se sarà un album nuovo di zecca o una sorta di cofanetto di canzoni nuove o inedite scritte negli anni, demo o outtakes. Per intenderci in stile Box Set 100 millions Bon Jovi Fans Can’t Be Wrong del 2003.

DVD DOCUMENTARY

E’ in programma anche un DVD documentary che ripercorre la storia dei 40 anni dei Bon Jovi. Jon non ha detto molto a riguardo, ma sicuramente l’archivio e pieno di video tra concerti e backstage. E’ tutto ancora in lavorazione e speriamo riescano a pubblicarlo o come prodotto singolo o all’interno del nuovo CD o in un eventuale cofanetto. Nel caso anche questo dovrebbe uscire a fine 2023. L’ultimo DVD documentary dei Bon Jovi è stato “When We Were Beautiful”, compreso nel CD special edition di “The Circle” nel 2010.

TOUR & LIVE

Domanda sul prossimo Tour! Le prime uscite Live o i primi appuntamenti per le celebrazioni del 40° anniversario, oltre al nuovo album e DVD, se tutto va bene dovrebbero avvenire a fine 2023, con un po di fortuna nel prossimo autunno. Jon ha lasciato trapelare che vorrebbero fare qulche esibizione live ma non si sa ancora la formula precisa. Possiamo aggiungere, ma questo lo diciamo noi, potrebbero essere dei concerti evento mirati oppure anche in alcuni teatri limitati come gia avvenuto per la promozione di THINFS nel 2016. Mentre JBJ ha detto che il Tour vero e proprio, per come lo intendiamo, dovrebbe iniziare nel 2024.

Come sempre in questi casi non c’è ancora niente di confermato ed è tutto in lavorazione. Seguiranno naturalmente maggiori dettagli nei prossimi mesi ma sicuramente ci sarà un bel fermento nel mondo Bonjviano nei prossimi due anni 2023-2024! Bon Jovi Forever.