Diana The Musical, il nuovo lavoro di David Bryan dedicato alla Principessa Diana è finalmente disponibile su Netflix  in tutto il mondo, anche in Italia, a partire da venerdi 1 ottobre 2021.

E dopo più di un anno di posticipi per ovvi motivi, il nuovo tanto atteso musical sbarcherà anche a Broadway NYC dal 2 novembre 2021.

E’ stato un anno difficile per tutta Broadway e sopratutto per l’esordio delle nuove produzioni, e Diana era una di queste. Ma i vari posticipi hanno portato anche cose buone, cioè la nascita di nuovi accordi sopratutto con Netflix, che ha creato una versione filmata con una ottima regia e immagini avvolgenti. Naturalmente una storia che emozionerà gli appassionati.

Netflix ha preparato una versione filmata davvero sbalorditiva, una commedia glamour dello spettacolo di Broadway. Le riprese sono state girate al teatro Longacre sulla West 48th Street la scorsa estate senza pubblico mentre lo spettacolo stesso era in pausa a causa della pandemia.

Dopo la chiusura di Broadway nel 2020 il team creativo ha approfittato della pausa per continuare a lavorare sul musical aggiungendo una nuova canzone e rielaborando completamente il primo atto. Durante questo periodo è arrivata la proposta di Netflix – abbastanza inusuale – di filmare il musical come se si fosse a teatro, invece che trasformarlo in un film.
Netflix si è assicurato la premiere di un musical esordiente a Broadway che di fatto non ha mai aperto al pubblico.  

Le riprese si sono svolte nel cuore della pandemia: nell’agosto del 2020  il cast ha vissuto in una bolla d’isolamento covid-free per 4 settimane per le prove e le riprese per Neflix in un teatro vuoto.

Il regista è Christopher Ashley della Jolla Playhouse, mentre David Bryan e Joe Di Pietro hanno curato il libro, musica e testi. Ricordiamo per chi ancora non lo sapesse che i due sono ormai famosi per il pluripremiato musical di successo Memphis e dell’altrettanto successo di The Toxic Avenger .

Diana è interpretata dalla bellissima e bravissima star del teatro musicale di origine britannica Jeanna de Waal, che nel 2020 ha realizzato insieme a David Bryan il videoclip della prima canzone di presentazione del Musical intitolata “IF”.

La storia di Diana è naturalmente rivisitata e per alcuni alquanto “bizzarra”, mentre le note musicali si lasciano trasportare dai cori che coinvolgono il pubblico in pieno stile “bonjoviano”- ma non aspettatevi le canzoni dei Bon Jovi.

Il regista Chrisopher Ashley ha affermato di non essere preoccupato che il pubblico non vada a vedere il musical a teatro dopo averlo visto su Netflix ed è convito che la gente abbia il desiderio di essere coinvolto nel musical andando a sentirlo live:

pensa al successo del film Chicago e dell’impatto che ha avuto, ma tuttora il musical è in teatro a Broadway

Quindi  dall’Italia facciamo le congratulazioni a David Bryan per questo traguardo e i migliori auguri per la prossima apertura di Diana The Musical a teatro.

Netflix è attivabile al costo di 7,99€ al mese (piano base) senza obbligo di rinnovo.