Il 27 maggio 2020 si è celebrato il 25 anniversario di THESE DAYS, un album che a distanza di 25 anni è considerato dai fans e dalla critica in generale un masterpiece della discografia dei Bon Jovi.  L’album ha avuto un grande successo sopratutto in Europa, Asia e Giappone. Mentre negli USA ci ha messo un po a carburare ed è stato apprezzato dal pubblico americano solo nel corso degli anni, fino a riscoprirlo definitivamente nell’ultimo decennio.

Prodotto da Jon Bon Jovi, Richie Sambora e Peter Collins, da These Days sono stati estratti 5 singoli, di cui 4 hanno raggiunto la Top Ten nella UK Chart, e l’album proprio in UK ha raggiunto la prima posizione, restandoci per oltre un mese, e superando il colosso del momento History di Michael Jackson.

Si tratta di un album più riflessivo e malinconico rispetto ai lavori precedenti dei Bon Jovi , i testi affrontano le problematiche dell’uomo in generale di quel periodo (che forse probabilmente sono le stesse di adesso) e le sonorità della band offrono un sound decisamente più maturo e profondo e in alcuni casi anche aggressivo. In alcune canzoni del disco si può sentire Jon Bon Jovi utilizzare un tono di voce più aspro rispetto al solito e il gruppo passare dal tradizionale stile muscolare a tonalità a volte elettroniche. I “personaggi” di These Days sono più maturi, oscuri e profondi rispetto a quelli degli album precedenti. Non c’e’ una canzone di These Days che non sia amata dai fans, solo per citarne qualcuna: la title track These Days, Hey God, This Ain’t A Love Song, Lie To Me, Something To Believin’, It’s Hard Letting You Go, My Guitar Lies Bleeding In My Arms, Hearts Breaking Even, Diamond Ring.

Il Tour Mondiale di supporto a These Days è durato 2 anni tra il 1995 e il 1996 tra cui ricordiamo le 3 leggendarie date consecutive Sold Out a Wembley Stadium, Londra, da cui è stata realizzata prima una storica VHS  nel 1995 e poi il DVD “Live From London”! In Italia ricordiamo la prima data del Tour Europeo 23 maggio 1995 all’ Aquatica Park di Milano.

Ecco il video celebrativo di Jon Bon Jovi in cui parla di These Days e fa una piccola review e ci dice le sue canzoni preferite

 
Puoi vincere una copia di These Days autografata da Jon  andando sui social ufficiali di JBJ (Instagram e twitter) e scrivendo il titolo della tua canzone preferita. Saranno estratti 5 fortunati vincitori.
 
THESE DAYS
  1. Hey God – 6:09 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)
  2. Something for the Pain – 4:47 (Bon Jovi, Sambora, Desmond Child)
  3. This Ain’t a Love Song – 5:07 (Bon Jovi, Sambora, Child)
  4. These Days – 6:25 (Bon Jovi, Sambora)
  5. Lie to Me – 5:36 (Bon Jovi, Sambora)
  6. Damned – 4:30 (Bon Jovi, Sambora)
  7. My Guitar Lies Bleeding in My Arms – 5:42 (Bon Jovi, Sambora)
  8. (It’s Hard) Letting You Go – 5:51 (Bon Jovi)
  9. Hearts Breaking Even – 5:06 (Bon Jovi, Child)
  10. Something to Believe In – 5:25 (Bon Jovi)
  11. If That’s What it Takes – 5:17 (Bon Jovi, Sambora)
  12. Diamond Ring – 3:47 (Bon Jovi, Sambora, Child)
  13. All I Want is Everything* – 5:16 (Bon Jovi, Sambora) * Bonus Tracks
  14. Bitter Wine * – 4:33 (Bon Jovi, Sambora) * Bonus Tracks

Clicca qui per i testi delle canzoni e dettagli e discografia

 

Leggi anche