Jon Bon Jovi lo presenta ai concerti come “The Foundation”, abbiamo avuto l’onore di avere nostro ospite al Talk Show & Live Stream Ep.8 Hugh McDonald, il bassista on stage dei Bon Jovi ormai dal Tour di These Days 1995, quando ha sostituito lo storico Alec John Such, il quale ha lasciato la band al termine del Tour di Keep The Faith 1993. Jon lo chiama “The Foundation” perchè Hugh è nella Bon Jovi Organization ancora prima che i Bon Jovi venissero formati ufficialmente, è stato lui infatti a registrare in studio la parte di basso di Runaway nel 1982. Dal 1995 è sempre stato presente in tutti gli album e Tour dei Bon Jovi. E’ stato anche membro dei The Big Dogs, simpatico nome della band che ha accompagnato JBJ durante il tour solista di Destination Anywhere.

Considerato sempre un turnista, Hugh non è comparso mai nelle foto ufficiali della band fino al 2016, quando Jon ha finalmente deciso di farlo membro ufficiale dei Bon Jovi per l’album e il Tour di This House Is Not For Sale e successivamente lo stesso Jon ha fatto richiesta di inserirlo nella Rock & Roll Hall Of Fame durante l’introduzione dei Bon Jovi avvenuta il 14 aprile 2018 a Cleveland.

Tra le parole e le storie che Hugh ci ha raccontato durante la puntata:

Stavo suonando ad una canzone prodotta da Obie O’Bryan, e c’era anche Lance Queen che ha prodotto Runaway insieme a Tony Bongiovi, il cugino di Jon. Loro stavando registrando ai Powerstation Studios di New York, e Jon era li come garzone, serviva il caffè, faceva le pulizie, cercava di guadagnare qualche soldo e intanto di sfondare nel Business. E ogni tanto faceva delle demo appena c’era un buco nei vari studi e aveva bisogno di persone che ogni tanto suonassero per lui. Lance Queen mi chiese se volevo suonare un pezzo per questo ragazzo. Dissi di si e quel pezzo era Runaway..

Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Willie Nelson, Richie Sambora,Ringo Starr, Lita Ford, Michael Bolton, Cher, Alice Cooper, Ricky Martin, Michael Bublé, Bret Michaels, Shania Twain. Oltre che tante apparizioni al Rock The Vault a Las Vegas, una serie di concerti-spettacoli che riproponevano i più grandi successi della scena hard rock dei favolosi anni 80 insieme agli artisti e band storiche dell’epoca.

Ecco il video con i sottotitoli in italiano

GUARDA TUTTI GLI EPISODI DEL “BJCI TALK SHOW & LIVE MUSIC” E GLI SPECIAL

Leggi anche