Menu

Welcome 2020! 20 anni del BJCI e Bon Jovi 2020

Cosa ci attende in questo anno

Ciao Bon Jovi Fan,

Buon 2020! Anno speciale, come oramai sappiamo, per i Bon Jovi, ma anche speciale per il Bon Jovi Club Italia che compie i 20 anni di attività.

Come tradizione, iniziamo l’anno con una lettera aperta ai fan dei Bon Jovi che seguono e fanno parte del BJCI, per vedere quello che ci attende nei prossimi mesi sul fronte Bonjoviano.

2000 – 2020: 20 anni del BJCI

A cavallo tra il Crush Tour 2000 e il One Wild Night Tour 2001, tra un concerto dei Bon Jovi e una serata Tribute Band, dall’incontro improbabile di Max e Joe in un cesso di un locale imprecisato è nato il Bon Jovi Club Italia. Tra alti e bassi, tra volti e persone che si sono alternate nello staff anche nei periodi più bui e duri in cui i Bon Jovi non ne volevano sapere di suonare in Italia (sopratutto il periodo 2003-2011), abbiamo scritto tante pagine e mai avremmo pensato di arrivare a festeggiare i 20 anni del BJCI, in pratica due generazioni.

In questi 20 anni abbiamo seguito la band in tour in giro per l’Europa e nel mondo con tutti i mezzi possibili: aerei, treni, noleggio auto, furgoni e camper, anche tratti in nave.  Abbiamo dormito ovunque: dalle notti passate fuori dagli stadi in campeggi improvvisati, tra diluvi universali, sole cocente e nevicate assurde di fine maggio, agli hotellacci di pessima fama, fino agli hotel 5 stelle. E abbiamo anche condiviso la nostra passione per i Bon Jovi ovunque: dai party improvvisati davanti a uno stadio con vino e birre a volontà, fino agli inviti a eventi privati con Jon e la band! Dove comunque c’era sempre da bere!

E in mezzo tanto lavoro, passione, storie, emozioni, iniziative, nel corso degli anni abbiamo condiviso dei momenti della nostra vita con tante persone: qualcuna ora ha cambiato gusti, qualcuna ha avuto altre priorità, abbiamo visto nascere, finire e anche ricominciare storie d’amore e abbiamo visto nascere la futura generazione di piccoli fan…  sempre accompagnati dalla musica dei Bon Jovi.

Oggi siamo qui a festeggiare 20 anni di duro lavoro e sacrifici  che hanno dato e continuano a dare il loro frutto, rendendo il BJCI uno dei Fan Club più importanti e attivi d’Italia e – concedetecelo – più invidiati al mondo. Con la coreografia di San Siro abbiamo rilanciato nel mondo quello slogan in pieno stile 80s che ormai in tanti condividono: BON JOVI FOREVER, che è rientrato ormai negli hashtag e nei saluti finali di tantissimi fan!

SIAMO STATI BRAVI

Non è mai necessario celebrare i propri successi, ma ogni tanto vale la pena di godersela e guardare con soddisfazione a quanto raggiunto e dire onestamente che siamo stati davvero bravi.

Un traguardo che arriva dopo 20 anni, con un accelerata soprattutto negli ultimi 10 anni in cui il BJCI è diventato quasi un brand, con un curriculum di tutto rispetto. Per scrivere tutto quello che abbiamo fatto in questi anni servirebbero troppe pagine, ma ricordiamo i  tanti Fans Meeting non solo in locali in giro per l’Italia, ma anche in luoghi improbabili come parchi e sagre, posti strafighi come in barca a Portofino (2005-2006) e in Laguna a Venezia (2014-2015); le collaborazioni a eventi con gli artisti David Bryan (Due edizioni del Carrara Idol ), Phil X (Guitar Clinic 2015 e 2017), le interviste esclusive a Richie Sambora ad Amsterdam 2012, e naturalmente eventi privati con LUI in persona – sì, proprio lui, Jon Bon Jovi –  in giro per il mondo!

Inoltre siamo riusciti a creare delle opportunità per i fan come i contest per vincere biglietti per i concerti (Zurigo 2019) o partecipare a Show case (THINFS Londra 2016) o eventi come gli EMA a Madrid 2010, i Listening Party per l’ascolto in anteprima dei nuovi album (Bounce 2003, Box Set 2004, Lost Highway 2007) o la visione dei nuovi DVD con proiezioni anche al cinema (Rimini per la visione del Live from New Meadowlands 2010). Senza dimenticare le tre storiche coreografie di Udine 2011, San Siro 2013 e l’ultima “cartolina dall’Italia” con l’Italian Block 19 a Zurigo 2019.

GRAZIE

Grazie a Universal Music Italy, Live Nation Italy e Germany, On Stage Magazine, Virgin Radio Italy, Linea Rock, Slam Rocks e tutti coloro, nessuno escluso, che hanno collaborato con noi in tutti questi anni.

Grazie a tutti i locali che ci hanno ospitato, a tutte le tribute band che hanno suonato per noi, ai fonici che ci hanno aiutato e a tutti gli organizzatori di eventi che ci hanno coinvolto nelle loro iniziative.

Grazie a tutte le persone, ragazzi e ragazze che si sono alternate in tutti questi anni nello staff e hanno collaborato con il BJCI in tante occasioni, contatti con le radio, PR, Street Team etc etc. Nessuna esclusa, tutte importanti. Potete dire con orgoglio e anche speriamo un pizzico di emozione “C’ero anch’io e l’ho fatto anch’io“!

IL SITO DEL BJCI

E in tutto questo ci occupiamo di un sito internet sempre più vasto, dei canali sulle piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, i feed di notifica via canale Telegram e mailing list.

Nel rispetto di tutti gli altri siti che giustamente devono farlo, possiamo dire che sul BJCI non ci sono sponsor o pubblicità invasive, niente di niente, le nostre news e articoli sono su un’unica pagina, non vi costringiamo a cambiare pagina per leggere news e propinarvi più sponsor o attirandovi con titoli clickbait ingannevoli sui Bon Jovi!

Abbiamo dovuto e voluto mettere ai nostri articoli esplicitamente una licenza Creative Commons per limitarne il riutilizzo a scopo commerciale e liberalizzare invece la diffusione a scopo no-profit, perché le nostre news e traduzioni venivano copiate e incollate pari pari senza nessun credit. (Potete ancora farlo, chiediamo solo un semplice “grazie al Bon Jovi Club Italia” a fondo pagina 😊 )

Il BJCI è completamente autofinanziato. Sì, certo, ci sono eventi a pagamento, ma per noi la musica non è gratis, c’è gente che lavora, artisti che suonano, da retribuire adeguatamente nel rispetto delle loro performance, ma sempre cercando di mantenere un prezzo accessibile a tutti per quanto offerto e per tutto il lavoro che c’è dietro.
E poi la produzione di magliette sempre diverse, gadgets e merchandising offerte a un prezzo davvero contenuto per i tempi che corrono.

Tutto questo sarebbe inutile senza il supporto di tutti i fan che credono in noi e ci supportano sempre e comunque. Dimostrazione che lo spirito del fare e dell’aggregazione dei fan vince sempre! A tutti i fan va il nostro grazie più grande!

Non ci stancheremo mai di dirlo: Bon Jovi Fans Are The Best Fans In The World!

BJCI 2020

Noi cercheremo di essere sempre il punto di riferimento in Italia sui Bon Jovi! Noi andiamo avanti sempre e comunque! E ora iniziamo il 2020!

Qualcuno lo avrà già visto qua e là nel sito: per il 2020 e celebrare i nostri 20 anni abbiamo rinfrescato il logo. Abbiamo mantenuto la nostra stella che ci segue dalla nascita, che dal 2000 ci porta fortuna e abbiamo aggiunto un po’ di oro richiamando uno degli attuali loghi promozionali dei Bon Jovi 2020.

I nostri 20 anni coincidono con l’uscita del nuovo album Bon Jovi 2020, primo singolo previsto a gennaio e album entro la primavera, con etichetta Island/ Universal Music Group.

Anche per questo anno abbiamo in programma di organizzare tanti eventi. Stiamo cercando di organizzare un Listening Party in anteprima di Bon Jovi 2020 e stiamo cercando di organizzare una grande festa per celebrare i nostri 20 anni! Nel corso dell’anno ci saranno anche i nostri soliti 2 o 3 Fans Meeting annuali. Ricordiamo inoltre  che in Europa a Marzo ci sarà il tour di Phil X & The Drills, magari riusciamo a organizzare una mini-trasferta tutti insieme per chi si volesse aggregare. Insomma, come sempre, tante cose da fare.

BJCI FAN EXPERIENCE

Per esaudire  la continua richiesta di collaborazioni e presenze del BJCI e non potendo sempre fare i nostri Fans Meeting, nel 2020 presenteremo la BJCI Exclusive Fan Experience. Le BJCI Fan Experience non sono Fans Meeting, ma prevedono diversi format, ognuno mirato a seconda della location, degli orari e delle varie disponibilità. Ma sempre come comune denominatore i Bon Jovi , la band che amiamo. Questo per cercare di raggiungere più luoghi in tutta Italia. Ma a volte non solo Bon Jovi, guarderemo anche a tutto ciò che è collegato in qualche modo, con più ampio respiro: le sonorità del New Jersey, della East Coast, del Rock n’Roll, American Folk o alle band e canzoni amate da Jon e la band! Brunch, aperitivi, serate, cene in locali, club e store, fiere e feste, con show acustici, Tribute Band, Exhibition Memorabilia, DJ set o Soundtrack e il BJCI stand merch: a breve vi daremo altre news e i primi appuntamenti.

Come sempre noi ci siamo, speriamo di fare le cose fatte bene, andiamo avanti! E’ una storia d’amore quella per la nostra band.

SEE YOU ALL IN 2020..PER UN ALTRO INCREDIBILE ANNO BONJOVIANO!
THANKS FOR BELIEVIN’ – BON JOVI FOREVER!
BJCI Logo

Iscriviti!

Iscriviti! Newsletter BJCI

Iscriviti alla newsletter, vale come iscrizione al BJCI!

In questo modo sarai sempre aggiornato sulle notizie più importanti che riguardano i Bon Jovi. Inoltre riceverai in anteprima notizie sugli eventi del Bon Jovi Club Italia e le comunicazioni riservate ai membri.

Vai al modulo d'iscrizione

BJCI History