La “University of Pennsylvania” conferirà, a maggio 2019, una laurea ad honorem in musica a Jon Bon Jovi, assegnandogli il titolo di Doctor of Music.

Direttamente dalla pagina dell’università, dedicata ai prossimi riceventi delle lauree ad honorem, vengono spiegati i motivi di questa scelta, con queste parole:

Nato nel New Jersey, cantautore, produttore e attore, Jon Bon Jovi, front man e fondatore della band vincitrice del Grammy “Bon Jovi”, ha fatto dell’autosufficienza, dell’ottimismo e della comunità, caratteristiche chiave della sua musica e della sua filantropia. Da quando si sono formati nel 1983, i Bon Jovi hanno venduto oltre 130 milioni di album, guadagnandosi lo status di uno dei gruppi musicali che ha venduto di più nel mondo, esibendosi in oltre 50 paesi, per oltre 37 milioni di fan. La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018, come riconoscimento per la sua longevità e il suo impatto sulla musica popolare negli ultimi tre decenni.

Jon Bon Jovi è anche presidente della “Jon Bon Jovi Soul Foundation”, fondata nel 2006 e dedicata a sostenere gli sforzi innovativi della comunità, per spezzare il ciclo della povertà e dei senzatetto. La Soul Foundation finanzia partnership che vanno a favore di rifugi temporanei, alloggi transitori per adolescenti, alloggi permanenti di sostegno (anche per i veterani e per le popolazioni con bisogni speciali), e dà opportunità di avere case di proprietà. Nel 2011, con la moglie Dorothea, Jon Bon Jovi ha aperto il ristorante comunitario “JBJ Soul Kitchen” a Red Bank, nel New Jersey, con un modello “pay-it-forward” a disposizione sia dei clienti bisognosi, che dei clienti paganti. All’indomani dell’uragano Sandy, è stata aperta una seconda sede della Soul Kitchen a Toms River, nel New Jersey. Da allora, questi ristoranti comunitari hanno servito oltre 90.000 pasti.

JBJ è membro della “Songwriters Hall of Fame” e ha ricevuto i premi American Music e Golden Globe, per la sua musica originale. Nel 2012, è stato inserito nella classifica “Power 100” di Billboard Magazine, tra le persone più influenti nel mondo della musica. Nel 2010, il presidente Barack Obama ha nominato Jon Bon Jovi al Consiglio della Casa Bianca, per le soluzioni comunitarie.

Dopo la laurea ad honorem del 2001 dalla Monmouth University come Doctor in Humanities, e la più recente laurea ad honorem della Rutgers University nel 2015 come Doctor of Letters , si tratta della terza laurea ad honorem per Jon Bon Jovi…Congratulazioni, JBJ!

Leggi anche