Jon Bon Jovi ha finalmente parlato pubblicamente dei suoi recenti problemi vocali e ha riflettuto sul futuro dei tour dei Bon Jovi al Pollstar Live di Los Angeles il 7 febbraio 2024, la più importante conferenza mondiale sul Live Entertainment, dove ha anche ricevuto il Milestone Award per il 40° anniversario della sua band. Jon è stato il protagonista di un panel di circa 45 minuti di Queastions & Answers dal titolo “How to see a million faces and rock them all“.

Ora è diventato di pubblico dominio, ma ho subito un importante intervento di chirurgia ricostruttiva alle corde vocali, e non ho mai avuto niente del genere, mai. Quindi è stata una strada difficile, ma ho trovato un medico a Filadelfia che ha fatto qualcosa chiamato “medializzazione”, perché una delle mie corde era letteralmente atrofizzata – JBJ 

Jon ha deciso di operarsi a giugno 2022, subito dopo il minitour di 15 date in USA, dove sono emersi i suoi grandi problemi di voce. Jon si è esposto in prima persona in quel tour per andare incontro alle esigenze economiche degli altri membri della band e sopratutto a tutte le maestranze coinvolte nel Tour annullato nel 2020.

A volte le persone hanno dei noduli ed è abbastanza comune, altre volte ci sono i setti nasali deviati e poi cose che ti sei causato da solo che mettono a dura prova le corde vocali. L’unica cosa che mi sono mai infilato nel naso è stato il mio dito. Quindi è stato molto difficile negli ultimi dieci anni dover affrontare qualcosa che era fuori dal mio controllo – JBJ

La medializzazione è una procedura chirurgica in cui la corda vocale paralizzata, deviata ed obliqua, viene spinta al centro in modo che la corda vocale funzionante possa chiudersi correttamente per riacquistare la normale funzione vocale ed acquisire la capacità di deglutizione. Jon ha detto che aveva bisogno dell’intervento perché le sua corda vocale forte stava prendendo il sopravvento di ciò che restava di quella debole. Il problema alle corde vocali ha di conseguenza anche un po interessato la tiroide.

Così mi hanno inserito un impianto di plastica nella corda vocale e negli ultimi due anni sono stato in riabilitazione per riprendere il controllo. Ma ci sono molto vicino. Venerdì sera 2 febbraio alla cerimonia di premiazione MusiCares è stata la mia prima esibizione dal vivo in due anni. Il nuovo disco è pronto. Quindi ora voglio solo tornare a poter cantare due ore e mezza a concerto, per quattro sere a settimana, prima di andare davvero di nuovo in Tour. Ma ho fiducia nel mio medico – JBJ

La voce di Jon Bon Jovi è stata oggetto di critiche e speculazioni nel tour dei Bon Jovi nel 2022, e l’ imminente documentary-series  dal titolo ambiguo “Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story” getta ulteriori dubbi sul futuro Live della band.
Jon ha affrontato anche questi temi al Pollstar Live! e ha detto che nel documentario si affronterà in maniera più aproffondita e complessa questa situazione ma che al momento della realizzazione non si sapeva con certezza se i Bon Jovi sarebbero tornati in Tour.

La mia salute è stata innanzitutto un argomento di discussione, ma sono sulla buona strada per la guarigione. Ma se non riuscirò ad essere eccezionale e dare il 100%, sarò fuori. Non andrò in Tour. E penso che il documentario che stiamo per pubblicare affronti tutto questo. Si intitola “Thank You, Goodnight” per questo motivo, e determineremo cosa succederà lì. Ma questo è un incredibile documentario in quattro parti per celebrare il 40° anniversario. Abbiamo anche un disco nuovo di zecca di cui sono molto contento. E ho la speranza è che  possa andare in Tour e festeggiarlo perché ne sono entusiasta. Ma se non riesco a farlo al livello a cui mi sono abituato, allora non c’è niente di male in questo – JBJ

Jon, oltre ad affrontare la situazione dell’industria del Live Entertainment e della vita on the road che ha vissuto per 40 anni a livello mondiale, ha anche affrontato le situazioni personali come gli imminenti matrimoni dei suoi primi tre figli Stephanie, Jesse e Jake. Jake sposerà Millie Bobbie Brown. Per queste occasioni Jon ha detto che nell’album, oltre al primo singolo “Legendary” presentato per la prima volta al Musicares, ci sarà una bellissima canzone dedicata al matrimonio, in questo caso di Stephanie, dal titolo “Kiss The Bride“.

La premiere del Documentary è prevista il 26 aprile negli USA su HULU e poi in Europa e Italia su Disney+.
Il nuovo album, di cui non si sa al momento il titolo, al momento è previsto in uscita a giugno.

Di seguito il video integrale dell’intervista a Jon Bon Jovi, Pollstar Live, Los Angeles, 7 febbraio 2024