Giugno 2018, i Mondiali di calcio sono alle porte, l’Italia resta a casa, mentre i Bon Jovi sono in pausa dopo la conclusione della leg USA del THINFS Tour 2018.

Il Bon Jovi Club Italia è entrato nello spirito della competizione sportiva e ha deciso di indire la Bon Jovi World Cup 2018!
Una serie di tornei ad eliminazione diretta, divisi per categorie, per eleggere le migliori canzoni dei Bon Jovi e per capire i gusti della fan base nel 2018.

Si vota sulla pagina facebook del Bon Jovi Club Italia2 partite al giorno, una sfida tra le canzoni pre-2000 alle ore 16:00 e una sfida per le canzoni post-2000 alle ore 20:45

Ogni sfida resta aperta 24h dalla sua pubblicazione. 

La struttura dei tabelloni e lo spirito del gioco

Abbiamo volutamente separato il torneo in due categorie “generazionali”: pre e post 2000, ognuna delle quali ha avuto una vincitrice che poi si sono incontrate in finale. E, stando alle percentuali, é stato piu avvincente ed equilibrato il tabellone post 2000. Sarebbe stato troppo semplice e poco avvincente mettere le “piú forti” contro le “piú deboli“. Invece gia dagli ottavi ci sono state scontri importanti sia nella parte sx sia dx del tabellone. Abbiamo cercato di inserire ballad da quasi tutta la discografia dei Bon Jovi, per questo motivo alcune canzoni sono state a malincuore escluse, tra tutte Livin’ In Sin, ma in NJ c’era gia una potenziale vincitrice come I’ll Be There 4U, infatti é stata l’unica che se l’é giocata con Always ribaltando il risultato più volte durante le 24h.
Gli scontri sono stati fatti tenendo appunto in considerazione il periodo storico. Alcuni non hanno capito la suddivisione pre e post 2000 , ma é stato proprio li il bello, altrimenti sono capaci tutti 😉.
Ma questi tornei vanno oltre il semplice vincitore, le gare e gli stimoli sono altri e tutte le gare possono essere una finale anticipata..Prayer o Wanted? Have a Nice Day o It’s My Life? Runaway o Bad Medicine? 😎😎

La bellezza di questi tornei non è dire chi andrà in finale, la bellezza di questi tornei è vedere già nei primi scontri canzoni importanti che si sfidano tra di loro, vedere le percentuali e far risvegliare nei fan alcune canzoni magari dimenticate o riscoprire emozioni nascoste. Da qui anche la divisione tra pre e post 2000. Non è una gara a chi indovina la finale, altrimenti questi tornei non avrebbero senso, bisogna capirne il significato e lo spirito del gioco. I vari tabelloni abbracciano tutta la discografia dei Bon Jovi, e non deve essere “la più forte” contro “le più deboli” diventanto un massacro preannunciato, altrimenti cosa giochiamo a fare?

–  BJCI Staff [16.06.2018 – a conclusione del torneo Best Ballad]

Best Classic Bon Jovi Sound

Doppio torneo diviso in due tabelloni pre e post 2000 da 16 canzoni ognuno. Giocato ad agosto 2018.

Vince Best Classic Jovi Sound pre 2000: Someday I’ll Be Saturday Night

 

 

Vince Best Classic Jovi Sound post 2000: Just Older

Best Bon Jovi Bonus&B-Side

Questo torneo è per veri intenditori: Best Bon Jovi Bonus&B-Side! Entrano in questo tabellone canzoni bonus, b-sides, outtakes, previously unreleased… Questa volta mega-tabellone da 32 canzoni, si parte dai sedicesimi di finale! 

RADIO SAVED MY LIFE TONIGHT! Complimenti alla vincitrice di questo incredibile torneo! Radio si aggiudica la finale contro Save a Prayer 60% a 40%, con più di 400 voti complessivi. Un torneo avvincente, che ha visto protagoniste ben 32 canzoni, partendo dai 16esimi di finale. Partite al cardiopalma, risolte in molti casi con una differenza di pochi voti e tanti risultati a sorpresa. Questo torneo ci ha dato una certezza: tutte le canzoni dei Bon Jovi di questo torneo Bonus, B-Sides & Outtakes sono meravigliose e trasmettono tante emozioni. 
Ringraziamo tutti i fan che hanno votato con una media di 400 voti a partita e un totale complessivo di quasi 12.400 voti! Cifre incredibili per questo tipo di tornei, che ci stanno sempre più appassionando. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Ora, qualche giorno di pausa, poi si riprenderà con Best Classic Bon Jovi Sound! Vi anticipiamo che i tornei per questa categoria saranno 2: pre e post 2000! 

Best Song from a Rocker’s Heart

Torneo giocato tra il 1 e il 9 luglio 2018.

Per questo torneo NON C’E’ STATA LA DIVISIONE PRE E POST 2000 come nei primi due tornei. Gli abbinamenti sono stati fatti con i sorteggi tra tutte le canzoni in gara.

Vince Best Song from a Rocker’s Heart: Born To Be My Baby

Best Bon Jovi Live Stadium Anthem

Torneo giocato tra il 17 giugno e il 24 giugno 2018.

Vincono:

  • Best Bon Jovi Live Stadium Anthem gruppo pre-2000: Livin’ On A Prayer
  • Best Bon Jovi Live Stadium Anthem gruppo post-2000: It’s My Life
  • Best Bon Jovi Live Stadium Anthem in assoluto: Livin’ On A Prayer

 

Best Bon Jovi Ballad

Torneo giocato tra il 6 giugno e il 14 giugno 2018.

Vincono:

  • Best Bon Jovi Ballad gruppo pre-2000: Always
  • Best Bon Jovi Ballad gruppo post-2000: Thank You For Loving Me
  • Best Bon Jovi Ballad in assoluto: Always